venerdì 12 dicembre 2014

Tradizioni natalizie

E finalmente il clima  natalizio è arrivato!
Lo scorso fine settimana è stato il momento della tradizione natalizia più sentita in assoluto dalla mia famiglia.
Non abbiamo fatto l'albero, né il calendario dell'avvento, nulla che abbia a che fare con regali e presepe.
Abbiamo preparato 1380 tortellini, rigorosamente a mano.


Cosa potrebbe essere servito per il pranzo di Natale come  piatto forte della tradizione
 se non tortellini fatti a casa con la ricetta tradizione di mia Nonna? 
Nessuna alternativa o variazione è ammissibile per il pranzo del 25 nella nostra famiglia.


Un pomeriggio intero in cui la mia famiglia ha lavorato unita.
Un momento unico in cui quattro generazioni hanno collaborato,
tramandandosi conoscenza, tradizione e amore per le cose vere.


Per ottenere un risultato di cui andiamo molto fieri,
che si perfeziona ad ogni Natale.



 Ore di produttivo lavoro che consentono e stimolano chiacchiere, racconti, condivisioni.
Una di quelle occasioni che danno la consapevolezza di quanto è bello trascorrere anche del tempo con la le persone a cui vuoi bene, lasciando tutto il resto fuori per qualche ora.
Per una full immersion nel vero spirito del Natale!


P.S. vi aspettavate la ricetta dei tortellini di mia Nonna?
Be', non ne sono io la depositaria per cui in questo momento non sono in grado di scriverla.
Ma per supplire a questa mancanza un'idea la condivido:
quando io preparo dei tortellini a casa mia, senza famiglia al seguito, uso la ricetta ispirata a quella dell'Artusi (fa così chic e non impegna).
Preparo la farcia con 300 gr di petto di pollo, cotto intero in padella con il burro, 300gr di parmigiano, 1 uovo e mezza noce moscata, il tutto frullato molto finemente.
Sono veramente buoni!


Nessun commento:

Posta un commento